Didattica a Distanza (DaD)

Questa pagina nasce come raccoglitore di indicazioni, informazioni, suggerimenti, che consentano di affrontare, nel modo più sereno e fruttuoso possibile, la situazione di emergenza che si è venuta a creare. La sospensione delle attività didattiche in presenza non ha significato sospensione dell’attività scolastica neanche per un giorno. La nostra scuola ha sempre dedicato molta attenzione all’educazione degli alunni verso un utilizzo consapevole e proficuo delle tecnologie e, anche in questa situazione, sta mettendo in campo tutti gli strumenti che possiede per la prosecuzione delle attività didattiche e per mantenere un rapporto costante tra scuola, famiglie e studenti. In particolare, per svolgere le attività connesse alla DaD, oltre a sfruttare le potenzialità del registro elettronico Argo, è stata attivata la piattaforma GSUITE For Education, composta da un insieme di applicativi che hanno il fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Google Classroom: è una piattaforma per la creazione di classi virtuali che consente la creazione e la distribuzione di materiale didattico, l’assegnazione e la valutazione dei compiti a distanza con gli studenti.

Guide e tutorial

Google Hangouts Meet:  è un software che consente di creare e gestire in modo semplice conferenze, riunioni e lezioni a distanza a cui possono connettersi e partecipare fino a 250 persone contemporaneamente senza limitazioni temporali.

Guide e tutorial

Google Drive: è un cloud (spazio di archiviazione online) che consente di salvare i propri file su server remoto, sfruttando le potenzialità e le funzionalità messe a disposizione dalle tecnologie di cloud computing, per poi accedervi da qualunque postazione o dispositivo.

Jamboard:  è la lavagna interattiva di Google, che consente di scrivere, cancellare, inserire note, schermate, immagini, ecc.; è possibile invitare persone a collaborare e condividere i lavori sia in forma privata tramite link o pubblicandoli nei social. Le lavagne possono essere anche rinominate, rimosse o scaricate in formato immagine o PDF e saranno salvate automaticamente all’interno del proprio account Google Drive.

La pagina è in costante aggiornamento

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: prof. Tullio Zanchi tullio.zanchi62@icmmorleo.edu.it, prof. Wladymir Fabio Vaglio wladymir.vaglio@icmmorleo.edu.it